IL TERRITORIO

- Serracapriola (FG) -

La Fattoria di Dafne è ubicata nel Comune di Serracapriola, nell’estremo nord della Puglia, a confine con il Molise. Il territorio che è in parte collinare e in parte pianeggiante, è particolarmente interessante da un punto di visto storico in quanto custodisce insediamenti del neolitico, Chiese di pregio e un castello risalente al 1100 in capo alla Casata dei Maresca. Il Convento del Paese ha tra l’altro ospitato il giovane San Pio ed ospita le spoglie di uno dei più importanti esorcisti della storia: Padre Matteo d’Agnone. Di notevole interesse il borgo antico, che risulta essere uno dei più belli del circondario e un corso alberato che ha pochi pari in Italia.
Adagiato su una collina ricoperta di olivi (270 slm), che è una estrema propaggine dei monti Dauni, il paese gode di una invidiabile posizione paesaggistica: a ovest si scorgono i monti della Maiella e del Gran Sasso, a Sud il Lago di Lesina e il Promontorio del Gargano (di cui una parte del territorio di Serracapriola fa parte).
Il clima è decisamente mite grazie anche alla vicinanza del mare che dista solo 13 kilometri. Otto sono i kilometri di costa incontaminata. Otto kilometri che sono un unicum nel medio Adriatico. Grazie a questo clima è possibile la coltivazione di numerose colture, anche se, la maggior parte dei terreni agricoli sono votati alla cerealicoltura e alla olivicoltura.
Da notare anche l’aspetto naturalistico grazie alla presenza del Fiume Fortore ricco di biodiversità e salvaguardato dalle norme europee essendo classificato zona SIC.
Il colle poggiato sulle “sabbie di Serracapriola” risalenti al Pleistocene è stato da tempi immemori crocevia di uomini e di culture, vuoi perché cerniera tra i popoli Dauni e quelli Frentani, vuoi perché attraversato da una importante arteria della Transumanza con il Tratturo L’Aquila-Foggia.
Lo stratificarsi della storia ha determinato una particolare ricchezza nella tradizione culinaria che contempla piatti e specialità sia di carne che di pesce.

GALLERY