L'AZIENDA
- L'AZIENDA DELLA FAMIGLIA MASCOLO -
La Fattoria di Dafne è l’azienda della famiglia Mascolo, storica famiglia di agricoltori in Serracapriola.
Alcuni anni fa, spinti anche dalla nascita dell’ultima nata della stirpe Dafne, appunto, abbiamo deciso di convertire l’azienda ai metodi dell’agricoltura biologica nell’intento di lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
Ad oggi gestiamo circa 60 ha di terreno, di cui 5 olivetati, a principale indirizzo cerealicolo.
Coltiviamo i nostri terreni con una particolare attenzione alla salvaguardia della fertilità naturale del suolo, e riusciamo a farlo grazie a lunghe rotazioni, sovesci, salvaguardia della sostanza organica.
Lavoriamo il suolo il minimo possibile, non usiamo concimi chimici e altri prodotti di sintesi, in modo da non disturbare i microrganismi presenti nel terreno.
L’obiettivo è quello di creare un ambiente quanto più vicino a quello naturale. Favoriamo la biodiversità con la piantumazione di siepi lungo i nostri confini aziendali, anche al fine di isolare le nostre produzioni da contaminazioni esterne.
- Tutti i prodotti sono certificati bio -
Limitiamo al minimo l’utilizzo delle risorse idriche e usiamo essenzialmente semi di autoriproduzione aziendale non geneticamente manipolati. Utilizziamo varietà di grani e di legumi antichi che, meglio degli altri, si adattano a soffocare naturalmente le erbe infestanti che cerchiamo di limitare solo grazie a operazioni di strigliatura e sarchiatura interfilare. Le varietà antiche, inoltre, meglio resistono alle avversità fitopatologiche.
I prodotti che ricaviamo dalla terra hanno un notevole valore salutistico oltre che etico riguardo al rispetto per l’ambiente. Anche per questo motivo abbiamo intrapreso un percorso per valorizzarli.
Oltre alla produzione di olio extravergine di oliva, produciamo presso il nostro stabilimento farine a metro zero che lavoriamo con la nostra macina a pietra e confezioniamo i nostri legumi.
Tutti i prodotti sono certificati bio, ma, oltre a questo, cerchiamo di costruire un rapporto di fiducia con i nostri consumatori basato sulla serietà e la responsabilità.